Tecnopolo Mario Veronesi

TECNOPOLO MARIO VERONESI
TMP Science and Technology Park for Medicine

Via 29 Maggio, 6 – 41037 Mirandola (MO) 
tel +39 0535 613801 
Dott. Laura Aldrovandi laura.aldrovandi@tpm.bio
tpm.bioinfo@tpm.bio

Il Tecnopolo Mario Veronesi, che affonda le sue radici nel distretto biomedicale Mirandolese, tramite le specifiche competenze di un team composto da eccellenti ricercatori e l'utilizzo delle più recenti ed avanzate apparecchiature e tecnologie, si configura come un luogo dove imprese e competenze scientifiche si incontrano per creare, risolvere ed accelerare opportunità produttive tagliate espressamente su misura del richiedente, in particolare per il comparto biomedicale, ma anche per il campo cosmetologico e agro-alimentare.

Il TPM fa parte della divisione biomedicale di Democenter assieme all’incubatore TPM CUBE. Democenter Sipe è una Fondazione che raccoglie istituzioni , associazioni di categoria, fondazioni bancarie e oltre 60 imprese del territorio.

Il TPM fornisce una porta di accesso privilegiata a tutte le competenze espresse dalla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, opera in connessione con la Sanità provinciale e regionale, ed è punto nodale di collegamento con network nazionali ed internazionali.

Rappresenta quindi un sistema unico in Emilia-Romagna, tra i pochi in Italia, organizzato su un modello integrato fatto di ricerca, formazione, incubazione e servizi avanzati.

Il TPM, grazie alle grandi competenze del suo team di ricercatori e l'utilizzo delle più avanzate apparecchiature, esegue Studi di Fattibilità e realizza prototipi di dispositivi medicali (dai componenti disposable ai sistemi elettromeccanici complessi), risolve problematiche altamente complesse relativamente a prodotti o materiali, con analisi biologiche e di biocompatibilità, analisi di performance, tests specifici e su misura del richiedente, offre consulenza e assistenza per la compilazione e presentazione della documentazione da sottoporre ai Notified Bodies per marchio CE o per la registrazione o il rinnovo di dispositivi medici in paesi extraeuropei adottando protocolli specifici che tutelano la riservatezza e la proprietà intellettuale dei progetti o ricerche affidati.

Il Sistema Qualità del TPM è certificato in accordo a UNI EN ISO 9001:2008 UNI EN ISO 13485:2012 da TUV SUD.

Inoltre il TPM mette a disposizione:

  • competenze e strutture attrezzate per incubazione/accelerazione di nuove imprese in ambito medtech;
  • una piattaforma integrata, costituita da un’area attrezzata e da personale formato, per riprodurre un ambiente ospedaliero allo scopo di effettuare gli studi di usability.

In collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia il TPM offre tre principali laboratori di ricerca, e un dipartimento di consulenza specifica per l’individuazione di appropriati strumenti di finanza agevolata per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo.

Prodotti

  • RICERCA applicata e SVILUPPO industriale (studi di fattibilità e realizzazione prototipi di dispositivi medicali),
  • CONVALIDA di prodotti (analisi di performance e tests specifici su misura del richiedente, analisi biologiche e di biocompatibilità,
  • FORMAZIONE continua di tecnici e ricercatori,
  • ASSISTENZA e consulenza per la partecipazione a bandi di finanziamento di progetti di ricerca,
  • CONSULENZA e assistenza per la compilazione e presentazione della documentazione da sottoporre ai Notified Bodies per marchio CE o per la registrazione o il rinnovo di dispositivi medici in paesi extraeuropei.